Tetti a Falde

I Tetti a Falde sono il tipo di copertura più comune e utilizzato in Italia, in quanto sono caratterizzati da una notevole versatilità data dalla variazione di pendenza, e dalla forma e stile architettonico che possono assumere, inoltre possono essere dotati di lucernari, abbaini e comignoli.
Sono altresì molte varietà di laterizio impiegato nella costruzione di questa tipologia di coperture per tetti.

I tetti a falde vengono realizzati sovrapponendo vari strati, ognuno di essi con una diversa funzione, per primo si trova il manto di copertura che consente all’acqua di scivolare via senza infiltrasi negli strati sottostanti. Poi si trova lo strato di ventilazione che sfruttando il ricambio d’aria consente di controllare le temperature del manto di copertura.

Lo strato intermedio che si trova in questo particolare tipo di tetti viene dedicato all’isolamento termico il quale viene dotato di particolari materiali coibentati, subito sotto si trova la barriera al vapore la quale evita che si formi condensa fra gli strati superiori.

In fine si trova la struttura portante la quale non solo deve sorreggere gli strati sopra descritti, ma anche i carichi di forze esterne, come vento e neve.